Mickey Mouse, scuola dell’infanzia e asilo nido a Modica

Ogni bambino è un soggetto attivo, pensante e unico

Asilo nido Modica

La Nostra Storia

La Mickey Mouse scuola dell’infanzia e asilo nido nasce nel 1992 dalla convinzione di adottare la filosofia educativa messa a punto dal pedagogista Loris Malaguzzi che vede il bambino come soggetto di precisi diritti e gli assegna un ruolo centrale nel rispetto e nell’ascolto delle sue grandi potenzialità di sviluppo.

Il Nostro Team

Il team di educatrici ed educatori di Mickey Mouse a Modica è formato da professionisti altamente preparati e in costante aggiornamento.

I docenti
I docenti hanno il compito di riconoscere pari dignità a tutti i linguaggi - verbali e non verbali (i cento linguaggi) - che si creano nel rapporto tra bambini e bambini e tra bambini e adulti. Molto importanti sono l’ambiente e l’architettura degli spazi realizzati su misura dove i piccoli possono godere di un contesto attento alle loro esigenze.

I professionisti
Nell’ottica di contribuire al benessere del bambino e della sua famiglia collaboriamo con un gruppo di lavoro formato da diverse figure professionali altamente specializzate: neuropsicologa dell’età evolutiva, logopedista, pediatra, pedagogista, ostetrica. L’obiettivo è la crescita, lo sviluppo e la formazione dei bambini.

Lo staff di cucina
La nostra scuola è dotata di una cucina interna per offrire ai bambini gustosi manicaretti formato bimbi. Le cuoche sono delle consulenti preziosi per le famiglie nonché figure insostituibili nei processi educativi dei bambini, contribuiscono alla costruzione del senso di comunità e di identità culturale.

Educatori Mickey Mouse Modica
Corsi per il benessere psicofisico dei bambini Modica

I nostri lavori

La nostra ventennale esperienza ci ha permesso di affinare alcuni valori per noi fondamentali in riferimento al benessere e al sano sviluppo psicofisico del bambino.
1. Crediamo nell’unicità del bambino offrendogli la possibilità di sperimentare i suoi cento linguaggi attraverso il gioco, la musica, l’arte e la cucina.
2. Spazio ispirato al nostro metodo! I diversi ambienti sono luminosi e articolati per favorire l’incontro, la scoperta, le interazioni e le libere esplorazioni.
3. Il gioco è una forma di espressione privilegiata del bambino, lo strumento con cui si rapporta a se stesso e può esplorare il mondo circostante.
4. Crediamo nella conoscenza della tecnologia positiva per i bambini e proponiamo attività che la promuovano.
5. La conoscenza della seconda lingua è fondamentale e inizia all’asilo nido, fin dai primissimi mesi di vita.
6. Diamo grande rilievo al rapporto con la natura: per sensibilizzare il bambino proponiamo laboratori e diverse attività con i vivai presenti nel territorio.
7. L’alimentazione sana cura il benessere del bambino: i pasti preparati nella nostra cucina interna con prodotti bio sono uno dei punti di forza della scuola.
8. Puntiamo al benessere psicofisico del bambino, proponiamo diversi corsi antimeridiani e pomeridiani: nuoto, danza moderna, musica, danzaterapia.
9. La nostra scuola diventa la seconda casa del bambino, pertanto, è fondamentale coinvolgere le famiglie nel processo di crescita del bambino, organizzando eventi, incontri e manifestazioni durante l’intero anno.

Il progetto educativo

LE INTELLIGENZE MULTIPLE

L’approccio educativo dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia Mickey Mouse si basa sulla teoria delle intelligenze multiple. Il bambino come essere umano possiede cento linguaggi, cento modi di pensare, di capire, di esprimersi, di incontrare l’altro. Queste intelligenze vanno osservate e alimentate durante il gioco e le attività.
Tutte le osservazioni sono verbalizzate e documentate dai nostri educatori e vengono consegnate ai genitori alla fine di ogni anno scolastico.

Le intelligenze, inizialmente sette, sono diventate nove:

1.    linguistica
2.    musicale
3.    logico-matematica
4.    spaziale
5.    corporea-cinestetica
6.    intrapersonale
7.    interpersonale
8.    naturalistica
9.    spirituale

Le attività e i momenti ludici si ispirano a una delle intelligenze. Dedichiamo ogni mese a una intelligenza e al valore che essa insegna.

Il fil rouge

a.s. 2012-2013 - “TIENIMI PER MANO”: il primo atto d’amore che un genitore può fare verso i propri figli è lasciarli liberi di essere ciò che sceglieranno di essere, imparando a porsi come guida da seguire
a.s.2013-2014 - “TI INSEGNERÒ A CONTARE”: dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei, l’importanza della giusta alimentazione
a.s 2014-2015 - “COS’È L’AMORE?”: l’amore è morbido e profumato, è di tutti i colori, è dolcissimo e grande
a.s.2015-2016 - “ALLA RICERCA DEL FILO DI ARIANNA”: dappertutto ci sono fili. I fili sono diversi come sono diverse le persone, possono essere sottili e forti. Certi fili si chiamano legami, sono invisibili ma molto tenaci
a.s.2016-2017 - “SIAMO IL MONDO INTERO”: la guerra è la cosa più brutta che un essere umano può fare
a.s. 2017-2018 - ”OLTRE LE PAROLE”: bisogna somigliarsi per comprendersi ed essere diversi per amarsi
a.s. 2018-2019 " ORA SONO FELICE": un'ode al momento, un invito ad amare le cose semplici che ci circondano; l'albero, l'onda del mare, l'abbraccio della mamma, e a vivere ogni momento con pienezza perche' unico e tutto nostro.
a.s. 2019-2020 "SAVE THE PLANET": " l'ambiente dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune, è l'unica cosa che tutti noi condividiamo" (LADY BIRD JOHNSON)