Scuola e cibo

Programma educativo per un'alimentazione sana e sostenibile

scuola e cibo

La nostra proposta di educazione alimentare coinvolge bambini, genitori e noi insegnanti in un progetto che ha visto la realizzazione di un orto sinergico, su asfalto, con la tecnica del sistema lasagna-garden.

"Vegetable Sitter" è il nome che, Mondo in Fermento un' associazione di Modica, con cui la nostra scuola ha collaborato, ha dato al nostro progetto di sensibilizzazione all'alimentazione sana.

Significa letteralmente passato di verdura in quanto vogliamo riproporre le nostre tradizioni agricole con prodotti non solo a km 0, ma di più.

Infatti durante la festa del papà bambini e genitori si sono impegnati alla creazione di un orto in uno spazio adiacente la scuola.

Ogni bambino è stato nominato "protettore di..." in quanto sono stati loro a seminare gli ortaggi e sono sempre loro che, ogni giorno, dedicano dei momenti alla cura delle piantine.

Mangiare sano fin da piccoli vuol dire prendersi cura di sé stessi e dell'ambiente, prevenire malattie e inoltre, prendersi cura della natura e stare con essa è di fondamentale importanza per lo sviluppo di bambini adolescenti e adulti che negli ultimi anni perdendo sempre più il rapporto con essa.